INSOMNIA..

_Il cuore umano è indistruttibile.Tu immagini solo che sia spezzato. In realtà è lo spirito che subisce il vero colpo. Ma anche lo spirito è forte, e se lo desideri, si può sempre riprendere…
Quando si tratta di amore niente, nessuno, nessuna situazione può essere considerata del tutto ridicola. L’unica cosa che non riceviamo mai abbastanza è l’amore. E l’unica cosa che non doniamo mai abbastanza è l’amore…
Nonostante tutti i sotterfugi, le frivolezze e le menzogne, io credevo in lui. Io gli credevo anche quando sapevo che mi stava mentendo. Qualunque cosa sbagliata, stupida, sleale facesse, riuscivo sempre a trovare una scusa: non ero forse anch’io un po’ bugiarda? Non ero anch’io un’imbrogliona, un’impostora, una traditrice? Se ami devi credere, e se credi capisci e perdoni. Si, tutto questo riuscivo a farlo, ma proprio non riuscivo a dimenticare. Una parte di me è di un’idiozia sublime, mentre l’altra parte di me è perspicace, giudicatoria e condannatrice…
Ma l’amore, il vero amore implica forse la resa totale? Questa è sempre stata la vera domanda. E non è forse umano aspettarsi qualcosa, per quanto piccolo, in cambio dell’amore? Ci sono dei limiti al dare? Si può sanguinare per sempre? Comunque come dice Hesse: "L’amore deve trovare la forza di trovare la sua via verso la certezza. Allora cessa di essere semplicemente attratto e inizia ad attrarre"..e allora? Allora che Dio ci aiuti, perchè ciò che attraiamo potrebbe non essere di nostro gradimento. E ciò che tanto abbiamo desiderato potrebbe anche rivelarsi non più desiderabile. E, che siamo noi ad essere attratti o ad attrarre, la sola cosa che conta è l’unico e insostituibile: Bakari. L’altra metà, la metà mancante…noi che nasciamo dobbiamo scoprire il significato dell’amore, dobbiamo imparare a vivere l’amore. Quanto è bello se solo ci si crede, se solo si vive per quello..solo l’idiota, l’idiota totale è capace di farlo. Lui solo è libero di calarsi nelle profondità del Paradiso e perlustrarlo a fondo. La sua innocenza lo preserva..non ha bisogno di alcuna protezione.._

H. Miller

3 pensieri su “INSOMNIA..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *